Strascinati con salsiccia e broccoli

strascinati_300
Ingredienti (per 4-6 persone):
500 g strascinati
300 g luganega
1 broccolo medio
100 g caciocavallo
1 cipolla
olio EVO
vino bianco secco
sale, peperoncino

Mettete sul fuoco una capace pentola piena d'acqua.
Pulite il broccolo ricavandone le cime e, se volete, spellate anche il gambo e ricavatene dei dadini; lavatelo in abbondante acqua.
Lavate, asciugate bene e tritate finemente la cipolla. Spellate la luganega, quindi sgranatela in una scodella con una goccia di olio EVO, aiutandovi con una forchetta. Grattugiate il caciocavallo.
Mettete sul fuoco un largo tegame con dell'olio EVO e, quando sarà caldo, aggiungete la cipolla e soffriggete per alcuni minuti, quindi aggiungete anche la luganega. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato abbassate la fiamma.
Appena l'acqua bolle, salatela e tuffate il broccolo; lessate per cinque minuti, quindi scolatelo e aggiungetelo al sugo. Portate a cottura, eventualmente aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta, aggiustando di sale e insaporendo con il peperoncino.
Tenete l'acqua in cui avete lessato il broccolo a bollore, versate gli strascinati ed un goccio d'olio.
Quando la la pasta sarà al dente, scolatela e versatela nel tegame, aggiungete il caciocavallo, mescolate per qualche minuto, quindi distribuite nei piatti e servite.

Buon appetito!

Print Friendly and PDF